Indice dei Contenuti
Secondo quanto riportato dal Financial Times il 25 agosto del 2022, diversi hedge fund internazionali starebbero scommettendo contro il debito pubblico italiano. L’ultima volta che questo si è verificato, in tali proporzioni, è stato durante la memorabile crisi del 2008. L’Italia è uno dei paesi più osservati dell’Eurozona, uno dei più fragili e più legato alle sorti delle principali crisi globali. È uno dei paesi più esposti per quanto concerne l’indipendenza energetica e la sua situazione politica è complessa, poco stabile. Lo sostiene anche Mark Dowding, Chief Investment Officer di BlueBay Asset Management, hedge fund da 106 miliardi di dollari di asset.
Come nascono e cosa sono gli hedge fund
Gli hedge fund nascono nel 1949 negli Stati Uniti d’America. Il primo a creare uno è Alfred Winslow Jones, sociologo e giornalista australiano della rivista Fortune. Gli hedge fund sono inizialmente dei fondi speculativi, che nascono con una missione precisa: come massimizzare i rendimenti? Ricorrendo agli strumenti derivati, ai titoli finanziari, che hanno un valore derivato da un altro asset, o da un’indice azionario, il tasso d’interesse, il tasso di cambio di una valuta, ecc. La maggior parte di questi fondi si specializzano nei long e short sui titoli azionari. Che significa? Questi individuano i titoli sottovalutati e sopravvalutati sul mercato, acquistano i sottovalutati e rivendono allo scoperto quelli più sopravvalutati. Cosa vuol dire vendere allo scoperto? Lo short selling, in inglese, è in poche parole la vendita di un bene o di uno strumento finanziario che non si possiede realmente, ma che si ha solo in prestito. Si spera che il prezzo di questo scenda, in modo tale da acquistarlo successivamente a un prezzo più conveniente. Con lo short selling si scommette quindi su un ribasso del mercato, guadagnando sulla differenza di prezzo.
In Italia gli hedge fund sono arrivati nel 1999. Se da principio sono nati come fondo specultativo, oggi rivestono un ruolo molto importante anche nell’asset management, ovvero nell’attività di gestione di risparmi e investimenti di società e privati, ottenuta tramite un mandato.
Perché gli hedge fund scommettono contro l’Italia
Secondo una stima di S&P Global Market Intelligente un gruppo di hedge fund ha già preso in prestito obbligazioni italiane per un totale di 39 miliardi. Come rilevato dal Financial Times e da diversi analisti, in tanti stanno scommettendo contro lo stato italiano. Questa scommessa, si basa sul fatto di vendere allo scoperto (di shortare, in gergo) i Buoni del tesoro pluriennali italiani, noti anche come BTP. Gli hedge fund prendono in prestito i titoli di Stato italiani e li vendono sul mercato. L’Italia è un paese molto esposto. La guerra, la crisi energetica, la crisi di governo e l’insediamento di un nuovo esecutivo creeranno probabilmente delle turbolenze finanziare, rendendo i titoli italiani un investimento più rischioso. Tutto questo aumenterà il rendimento dei titoli e ne diminuirà il prezzo. Questo fenomeno non è di certo una novità, più volte gli hedge fund hanno scommesso contro la tenuta economica dell’Italia. Attualmente però, preoccupa la dimensione del fenomeno. Non resta che attendere e vedere cosa avverrà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.
Photo Credits:
Foto di viarami per Pixabay