Indice dei Contenuti
I BTP Green sono titoli di Stato emessi dal Governo italiano al fine di finanziare progetti legati alla transizione ecologica e di combattere i cambiamenti climatici. Un investimento in questo senso rappresenta un modo per contribuire a rendere l’economia italiana più sostenibile. Oltre a ottenere un rendimento sul proprio investimento, si contribuisce anche allo sviluppo di un nuovo modello economico. Vediamo più nel dettaglio cosa sono i BTP Green, come funzionano e quali vantaggi offrono.
Investire e finanziare la sostenibilità
Il MEF ha lanciato una nuova emissione di BTP Green a 8 anni, con la scadenza fissata al 30 ottobre del 2031. Questi buoni serviranno per finanziare i progetti italiani che si attengono al programma dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il ricavato delle loro emissioni servirà, infatti, per finanziare attività sostenibili come la protezione delle risorse idriche e degli ambienti marini, la transizione all’economia circolare, la protezione della biodiversità e degli ecosistemi.Le spese del governo italiano in materia di sostenibilità si suddividono in sei categorie: efficienza energetica, trasporti, fonti rinnovabili, tutela dell’ambiente, prevenzione dell’inquinamento e ricerca scientifica.
Le caratteristiche principali dei BTP Green
I BTP Green sono titoli a medio-lungo termine. Presentano le stesse peculiarità degli altri Buoni del Tesoro Poliennali: garantiscono un reddito fisso su base della cedola pagata semestralmente con rimborso del valore nominale alla data di scadenza. Il 3 marzo del 2021 è stato emesso dal Tesoro il primo BTP Green. Questo scadrà il 30 aprile 2045. Vediamo alcune delle caratteristiche principali dei BTP Green:
1) Tracciabilità
I BTP Green sono conformi allo standard internazionale di riferimento, vale a dire il Green Bond Principles dell’nternational Capital Markets Association. Questo definisce i criteri di qualità e trasparenza per l’emissione di obbligazioni verdi a livello internazionale. Ne consegue che i BTP Green si distinguano per la loro tracciabilità. Chi li sottoscrive potrà identificare il progetto sostenibile per il quali sono stati emessi. Questa caratteristica garantisce un altissimo livello di trasparenza. Gli investitori potranno, infatti, verificare l’effettiva destinazione dei fondi e il loro impatto.
2) Rendimento
I BTP Green offrono lo stesso rendimento dei BTP tradizionali. Investire in strumenti sostenibili non significa quindi rinunciare alla redditività. Sono garantiti dallo Stato e questo li rende un’opzione ideale per chi vuole contribuire a progetti sostenibili senza esporsi a rischi eccessivi.
3) Scadenza
I BTP Green vengono emessi con scadenza variabile. Le scadenze generalmente vanno dai 5 ai 30 anni. Questo permette di scegliere il periodo più adatto alle proprie esigenze di investimento.
I vantaggi di investire in BTP Green
Gli investimenti sostenibili sono strumenti sempre più richiesti tanto dagli investitori che dalle istituzioni finanziarie che mirano a integrare criteri ESG nei loro processi decisionali. Questo tipo di buoni offre anche significativa diversificazione del portafoglio, riducendo i rischi dell’investimento complessivo e affrontando al meglio eventuali fluttuazioni di mercato. Investire in BTP Green è una scelta sicura, efficace e responsabile.
Photo Credits:
Foto di RoadLight per Pixabay