Cos'è il BTP Valore
in

Cos’è il BTP Valore?

Il BTP Valore è una nuova famiglia di titoli di Stato dedicata ai piccoli risparmiatori. Sono dei bond molto peculiari, pensati appositamente per i piccoli risparmiatori, affinché possano investire in modo agevolato e semplificato. I BTP Valore potranno essere acquistati in date dedicate, senza commissioni né vincoli, attraverso cedole periodiche crescenti e un premio finale di fedeltà per chi deterrà il titolo fino alla sua scadenza.

 

I Buoni del Tesoro per il mercato retail

I BTP suono un nuovo tipo di Buoni del Tesoro Poliennali, di titoli di Stato Italiani a medio-lungo termine emessi dal MEF. A differenza di altri bond questi sono dedicati in modo esclusivo ai risparmiatori al dettaglio, al mercato retail. Alla loro emissione non potranno quindi partecipare né banche, né investitori istituzionali, né fondi di investimento. I nuovi BTP Valore sono obbligazioni di Stato con scadenza fissata al 2027. La loro prima emissione è fissata nelle giornate che vanno dal 5 al 9 giugno, fino alle ore 13.00, salvo una chiusura in anticipo.

 

BTP Valore: emissione, codice ISIN, tassi e scadenza

Le modalità di partecipazione all’emissione dei BTP Valore sono state semplificate di molto rispetto al consueto, proprio per avvicinare alle aste nuovi investitori individuali.
Questi bond potranno essere sottoscritti senza commissioni in banca, tramite home banking o in un ufficio di posta.
L’importo minimo di acquisto del BTP Valore è di 1.000 euro, non vi sono però limiti nell’acquisto, non è stato fissato un tetto massimo. I tassi minimi garantiti e il rendimento dei BTP valore sono del 3,25% per il 1° e il 2° anno, per salire poi al 4% per il 3° e 4° anno. Come di consuetudine, i tassi definitivi verranno annunciati al termine del collocamento. Potrebbero essere confermati, oppure rivisti, ma eventualmente solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato registrate in data di chiusura dell’emissione, il 9 giugno.

I buoni avranno una durata di 4 anni, al termine dei quali scatterà un premio fedeltà del 5 per mille sul capitale investito e corrisposto a scadenza. Tuttavia, potranno essere ceduti interamente anche antecedentemente alla scadenza. Per quanto concerne il rendimento dei buoni, a questi viene applicata una tassazione agevolata al 12,5% e sono esenti da imposte di successione su premio fedeltà e cedole. Il titolo nel periodo di collocamento ha il codice ISIN IT0005547390.

 

Come sottoscrivere i BTP Valore

Il titolo è stato collocato sul mercato alla pari, con un prezzo uguale a 100, utilizzando la piattaforma MOT dedicata al mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato di Borsa Italiana attraverso due banche dealer, ovvero Unicredit e Intesa Sanpaolo. Il titolo sarà disponibile ovunque si detenga un conto titoli, quindi presso tutta la rete bancaria e postale italiana. Se si dispone di un servizio di home-banking, abilitato alla funzione di trading-online, si potranno sottoscrivere i buoni anche online.

Dal 5 giugno, i BTP Valore hanno già raggiunto un numero record di sottoscrizioni, segnando un importante allargamento della base dei piccoli investitori. Dopo solo due giorni di asta il BTP Valore rappresenta la seconda emissione più elevata di sempre rispetto al totale finale di altri titoli retail come BTP Futura e la prima fase del BTP Italia.

 

Photo Credits:
Foto di Pexels per Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *