Investire in buoni fruttiferi postali
in

Investire in buoni fruttiferi postali

Con l’espressione “Buoni Fruttiferi Postali” ci si riferisce a quei titoli di debito emessi dalle Poste Italiane. Questi hanno un tasso di interesse generalmente basso, ma offrono un rendimento garantito nel tempo. Per queste ragioni, investire sui buoni fruttiferi postali è una forma di investimento a basso rischio, perfetta per chi è alla ricerca di investimenti conservativi e con un bassissimo margine di rischio.

 

Un investimento garantito dallo Stato

L’investimento in Buoni Fruttiferi Postali (BFP) è sicuro perché garantito dallo stato. Questo implica che l’investitore avrà la certezza di riavere tutti i soldi investiti e in aggiunta gli interessi pattuiti. In periodi di crisi e incertezza, questa forma di risparmio continua a rappresentare una sicurezza per molti. Per perdere l’investimento dovrebbe fallire lo Stato Italiano. L’ipotesi non è impossibile, ma piuttosto remota, storicamente non si registrano precedenti in questo senso. I Buoni Fruttiferi Postali negli anni Ottanta rappresentavano la forma di risparmio più amata dagli italiani, arrivando a registrare rendimenti che andavano dal +35% al +100%. Negli anni Duemila gli interessi si sono ridotti quasi completamente, sfiorando addirittura lo 0%. Tuttavia, le cose oggi stanno cambiando e in molti tornano a investire nei Buoni Fruttiferi Postali. Dall’agosto 2022 i Buoni Fruttiferi Postali hanno visto i loro rendimenti aumentare dopo anni di stasi.

 

Le tipologie di Buoni Fruttiferi Postali (BFP)

Vi sono differenti tipi di Buoni Fruttiferi Postali. Questi variano nel tempo, come cambiano anche i tassi di rendimento associati a ciascun tipo di BFP. Queste variazioni sono connesse tanto alle condizioni di mercato, che alle politiche delle Poste Italiane. In linea di massima, i Buoni Fruttiferi Postali corrispondono a queste tipologie:

  1. Buoni Fruttiferi Postali Ordinari: questa tipologia di BFP si distingue per un tasso di rendimento fisso e una scadenza variabile dai 3 ai 30 anni. Il capitale è garantito e il loro rendimento aumenta con la durata dell’investimento.
  2. Buoni Fruttiferi Postali Dematerializzati: questi BFP vengono emessi in forma elettronica. Vantano maggiore facilità di gestione e di trasferimento rispetto agli altri BFP. Anche il loro rendimento è fisso e hanno una scadenza che va dai 3 ai 30 anni.
  3. Buoni Fruttiferi Postali per Minori: i BFP di questa tipologia sono pensati per gli investimenti a nome di minori. Possono essere sottoscritti da genitori e da tutori legali. Anche in questo caso hanno un rendimento fisso e una scadenza che varia dai 3 ai 30 anni.

 

Investire in BFP: cosa valutare

Prima di intraprendere un investimento in BFP bisogna fare precise valutazioni, tenendo in considerazione diversi elementi:

  1. I propri obiettivi di investimento
    I Buoni Fruttiferi Postali sono l’ideale per chi cerca rendimenti garantiti a basso rischio. Sono un investimento a lungo termine, offrono un rendimento potenziale basso, ma garantiscono grande sicurezza.
  2.  L’inflazione
    L’inflazione può abbassare il potere d’acquisto di questo genere di investimenti. Se il rendimento dei BFP non segue l’andamento dell’inflazione, il valore reale di questo tipo di investimento tende a diminuire.
  3. Il tasso di interesse
    Il tasso di interesse del BFP è generalmente più basso rispetto ad altre forme di investimento come i fondi comuni di investimento, oppure i titoli di stato. Prima di procedere con la sottoscrizione dei BFP è bene confrontarli con altre opportunità attualmente sul mercato.
  4. La liquidità
    C’è la possibilità di riscattare i Buoni Fruttiferi Postali in qualsiasi momento. Tuttavia, bisogna sempre considerare che il loro rendimento è massimizzato sono quando vengono mantenuti sino a data di scadenza. Se consideri di accedere ai fondi prima della scadenza, è meglio valutare opzioni di investimento contraddistinte da maggiore liquidità.

Riassumendo, i BFP sono un’opzione perfetta per chi cerca investimenti a basso rischio, ma prima di investire in BFP è importante valutare i propri obiettivi e l’orizzonte temporale di investimento che si ha a disposizione. Consulta un consulente finanziario per ricevere i consigli più adeguati alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi.

 

Photo Credits:
Foto di nattanan23 per Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *